top of page

Leonardo Tarrini

Pittore italiano, XX sec.

Notizie biografiche:

 

Livornese, classe 1930. Figlio dello scultore Cesare che lo educò fin dalla fanciullezza all'amore per le arti figurative. Dagli anni '50 ha tenuto più di 100 personali, piaciute al pubblico ed alla critica.

Ha partecipato a tante collettive, conseguendo riconoscimenti e premi. Molte sue opere sono in numerose raccolte private in Italia e nel mondo

 

Grande sincero, Tarrini si reca sul vero e ferma sulla tela le proprie emozioni senza ricorrere a malizie, tutto inconsapevolmente intento a cogliere i valori lirici della visione. Ricerca effetti luministici e cromatici; tratta, accanto al prediletto e predominante paesaggio, la marina, la natura morta ed i fiori. Dipinge con una immediatezza ed una freschezza che impressionano. Dipinge ciò che vede e ciò che sente e non è difficile, negli ultimi lavori, avvertire  e presagire il suo orientamento sempre più verso il sentire che il vedere, ognor liberandosi progressivamente della costrizione visiva che lusingherebbe, con il culto dei particolari, la sua solida conoscenza del disegno e della composizione.         

(Luigi Servolini)

 

La pittura di Tarrini è di genuina tradizione, libera e sincera, aperta al bello che la natura gli presenta sotto i più diversi aspetti. (Furio Bartorelli)

 

Hanno scritto di lui:

Egidio Innocenti, Domenico Mennitti, Piero Semeraro, Mario Bandinelli, Luigi Bernardi, Italo Fabbrocino, Anna Maria Bianco, Giulio Lenzi, Ivan Piocich, Iole Simeoni Zanollo, Gianluigi Verzellese, Loriano Domenici, Italo Carlo Sesti, Giancarlo Caldini, Carlo Segala, Giorgio Falossi, Fosco  Monti, Luciano Bonetti, Giuliana Matthieu, Arturo Molinari.

 

 I critici moderni possono affiancarsi ad un pittore come Tarrini per l'onestà della sua tematica, per la spontaneità della sua pittura pacata, intessuta sul filo di una tenace e quasi avida dedizione al mestiere. (Iolanda Pietrobelli).

 

 

 

Grande sincero, Tarrini si reca sul vero e ferma sulla tela le proprie emozioni senza ricorrere a malizie, tutto inconsapevolmente intento a cogliere i valori lirici della visione. (Luigi Servolini)

 

 

 

Leonardo Tarrini pittore chiaro e pulito che consegue con sicurezza effetti cromatici nitidi e luminosi che testimoniano la calda e solare personalità dell'artista. Una personalità che a nostro avviso stabilisce un rapporto diretto con la natura circostante di cuis embra intuire il linguaggio segreto e che rappresenta per l'artista l'unica fonte di vera ispirazione... (Italo Carlo Sesti)

 

da: http://web.tiscali.it/giquattro/tarrini_critica.html

Please reload

bottom of page