top of page

Bruno Samperi

Pittore italiano, XX - XXI sec.

Bruno Saperi è nato a Messina nel 1933. 
Poiché non tiene alcuna documentazione della sua attività, né della sua produzione il reperimento delle opere e l’elenco delle mostre a cui ha partecipato non sarà esaustivo.L’autore
Bruno Saperi è nato a Messina nel 1933. 
Poiché non tiene alcuna documentazione della sua attività, né della sua produzione il reperimento delle opere e l’elenco delle mostre a cui ha partecipato non sarà esaustivo.
La sua prima presenza espositiva è in una collettiva di pittura estemporanea a Messina nel ‘64, nella quale consegue il I premio (Coppa della Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo); e la sua prima personale viene allestita nel ‘74 nella Galleria Arte Centro di Enzo Celi; a questa ne seguono altre due (Galleria Agatirio di Capo d’Orlando nel ‘75 e Galleria Arte Oggi, Messina 1978). Consegue nel ‘79 il Premio Tavolozza d’Oro del Fondaco e nell’83 altro I Premio in una collettiva della Galleria messinese La Loggia, che nello stesso anno gli organizza una personale di autoritratti. 
Una grande antologica gli viene allestita nell’84 al Circolo della Stampa di Messina e una personale a due (insieme con Carlo Giorgianni) nel giugno dell’87, nell’Aula Magna dell’Università di Messina. Segue un’altra personale nell’88 alla Galleria messinese L’airone e una a Milano, nell’89, nella galleria Nuovo Aleph.
Nell’agosto del 2006 partecipa alla mostra collettiva di artisti messinesi I pupi siciliani fra fantasia e colori allestita al Monte di Pietà, nel novembre dello stesso anno espone presso l’ex Hotel San Rizzo sui Monti Peloritani. Nel novembre del 2007 ancora a Messina viene allestita una sua personale a L'isola. Nel novembre del 2008, espone nella Collettiva Gli intellettuali del '900 al Salone degli Specchi della Provincia di Messina.
Nel febbraio 2009 l’associazione Il Cantiere dell’InCanto di Messina allestisce nella sua sede la personale Spazi d’inchiostro. 
Nel novembre 2009 espone nella Galleria Orientale sicula - 7 punto arte di Messina
Nel luglio 2010 ancora una personale allestita dall’associazione Culturale Maremare di Messina
A dicembre del 2010 sarà uno dei 100 Pittori a Taormina 2010 L’arte internazionale a Taormina promossa dall’associazione culturale Art Promotion presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano.

Please reload

bottom of page