top of page

Ernesto Pirovano

Pittore italiano, XX sec.

Figlio dello scultore Ambrogio Pirovano, studiò a Brera dove ottenne i premi Bozzi Caimi e Hayez avendo realizzato le opere migliori. Nella sua vita di lavoro intenso ed umile ha allestito numerose mostre personali e partecipato a collettive. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in tutta Europa.

Un pittore: un poeta.

Fu artista eclettico e soprattutto completo. Chi come me ha avuto la fortuna di incontrarlo negli anni felici della giovinezza, appena compiuti gli studi accademici, può con pochi tratti riassumere la sua figura di uomo e artista. Prima di tutto ambrosiano autentico, costruito graniticamente come una delle colonne laurenziane. Il suo linguaggio, il dialetto milanese, la lingua degli avi.

Nella prestigiosa Firenze io ed Ernesto ci trovammo spontaneamente uniti in una amicizia che era destinata a non avere più fine....

Sicchè a chi la natura gli è dato ammirare attraverso il prisma spirituale di questo artista onesto, si sente come pervadere da un senso di calma e di serenità, da un fresco desiderio di valori spirituali, un riconciliarsi con la quiete che si rinnega ogni giorno per le materiali necessità della vita. 

La sua pennellata sobria sembra spesso un fraseggiare sommesso che dice la verità incomparabile dell'apparizione affinché trasmigri senza deformazioni dall'interprete a chi è concesso di ammirare la sua opera saggia...

Ambrogio M.Antonini (avvocato e poeta milanese)

 

da www.galleriabolzani.it

 

Please reload

bottom of page