top of page

Paolini, Germano

Pittore italiano, XX - XXI sec.

Biografia:

 

Germano Paolini, nato a Brescia nel 1950, vive e lavora a Grosseto dove ha tenuto la sua prima personale nel 1987. Del 1990 la sua prima presenza a Roma. Dal 1991 nell’Associazione Primavera Maremmana  contribuisce all’organizzazione delle collettive “Incontro con i pittori della Maremma”, a cui partecipa con altri artisti a Cottbus, Baltimora, Philadelphia, Pittsburgh, Boston, e agli Istituti Italiani di Cultura di Washington, Wolfsburg, Kiel e Malta.

Accanto al lavoro dedicato al paesaggio e in particolare a quello toscano, rivolge spesso la sua attenzione alle città e ai luoghi che visita e che più ama: Cottbus nel 1991 (Galleria Il Tridente – Grosseto), Praga nel 1995 presentato da Mario de Micheli (Galleria Comunale di Palazzo Patrizi a Siena; Fidia Arte Moderna a Roma), Malta nel 2001 ( Il Tridente – Grosseto), Verona nel 2004 (Galleria Dusiè – S.Martino B.A. VR), Roma nel 2000 e nel 2004 (Galleria La Vetrata – Roma).

Partecipa a tre edizioni della Primaverile ARGAM (1999 – 2003 – 2007) ed è invitato nel 2005 al Salone di Maggio presso il Vittoriano alla Rassegna “Roma: luoghi e colori”.

Nel 2007 il Comune di Napoli ospita nella sede espositiva di Castel dell’Ovo ”Paesaggi e città – Incroci della memoria e dell’immaginario”, presentato da Mario Lunetta. Una mostra che in parte ripercorre il lavoro degli ultimi dieci anni, con una sezione preparata per l’occasione e dedicata alla città partenopea.

Nel 2009 è all’Istituto Italiano di cultura di Budapest e nel 2010 all’Istituto Italiano di Cultura di Praga con altri cinque artisti che operano in Toscana.

Tra il 2012 e il 2013, contemporaneamente alla realizzazione di alcune opere destinate a sedi istituzionali, prepara e realizza la sua seconda mostra dedicata alla capitale boema intitolata “Incontri con Praga”. Curata da Davide Sarchioni  la mostra è ospitata nell’ottobre 2013 dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ceca.

Di lui hanno scritto Giorgio Agnisola, Alessandro Amendola, Ferdinando Anselmetti, Nicoletta Cardano, Dino Carlesi, Franco Casati, Renato Civello, Enzo Conti, Annarosa Del Corona, Mario De Micheli, Giancarlo Fazzi, Mario Lunetta, Elio Mercuri, Renate Paczkowski, Davide Sarchioni, Giorgio Seveso, Giuseppina Scotti, Luigi Talarico, Giorgio Trevisan, Claudia Zaccagnini, Doris Weiss.

 

da: www.smartgalleryverona.it

 

 

 

Please reload

bottom of page