top of page

Spanio, Francesca

Pittrice italiana, XX - XXI sec.

Biografia:

 

Francesca Spanio nasce a Pordenone l'11 febbraio 1958.
Frequenta l'Istituto d'Arte di Udine e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si diploma nel 1980 con una tesi sul manierismo Veneto.
Già da due anni, accanto alla passione per la pittura, prova forte interesse per la fotografia. Decisivo in questo senso è l'incontro, in occasione di “Venezia '79 la Fotografia”, con alcuni grandi maestri americani dell'obiettivo e soprattutto con lo storico Romeo Martinez che la incita a proseguire su questa strada.
Trasferitasi a Milano frequenta i corsi alla Scuola Superiore di Comunicazione Visiva, dove si diploma con il massimo dei voti nel 1982. Realizza il suo primo servizio di moda per “Vogue Italia” nell'ottobre 1984. Nel dicembre 1986 Lanfranco Colombo ospita la sua prima personale alla Galleria “Il Diaframma” di Via Brera, presentando un lavoro in bianco e nero su personaggi in costume teatrale. Nel 1990 la stessa Galleria espone un suo portfolio dedicato al tema della maternità. L'interesse per la fotografia non le impedisce di applicarsi con impegno al suo primo amore, il disegno e la pittura.
Parallelamente allo studio delle nature morte e del paesaggio, realizza disegni per l'industria tessile, collaborando tra gli altri con Ratti, Mantero, Rubelli, Missoni, Bassetti, Ed. Tessili E. Palmisani.

 

da: www.craf-fvg.it

Please reload

bottom of page