top of page

Lucianer, Alberto

Pittore italiano, XX sec.

Biografia:

 

Cesano Boscone (MI) 1941. Ha studiato a Brera, ottenebndo il diploma di maturità artistica e ha frequentato i corsi di pitturadell'accademia sotto la guida del maestro Domenico Cantatore.

Nel 1972 è entrato a far parte del gruppo "Il Pentacolo". Di lui è stato scritto: "Il processo che lo riguarda condotto alla cosmodinamica è ideato partendo da presupposti surreali. Tuttavia ci par di sorprendere nelle sue opere recenti, anche qualche vaga eredità futuristica. Il che d'altronde non si oppone affatto ad una concezione che nel dinamismo delle linee e dei colori ritrovala sua ragion d'essere. Il surrealismo o com'egli preferisce, il post-surrealismo, ha caratterizzato un momento, anzi un settore della sua attività, ora proiettata maggiormente verso un convulso ma raffinato accavallarsi  di forme in movimento, dietro alle quali è però sempre riconoscibile un sostrato figurativo."

 

da: "Pittori e pittura conntemporanea" a cura di Giorgio Falossi - Il Quadratio - Milano - 1975 - Catalogo delle quotazioni degli artisti italiani - p. 859 

Please reload

bottom of page